Ottimizzazione grafica
La progettazione è la fase di preparazione e ideazione del ciclo produttivo di ogni processo editoriale in cui vengono stabilite le caratteristiche estetiche, grafiche e tecniche dello stampato che si dovrà realizzare. Il progettista o l’art director, partendo inizialmente da un bozzetto, elabora un layout grafico definitivo, nel quale specifica tutti i parametri necessari per la realizzazione del prodotto editoriale (forma, composizione della pagina, scelta del carattere, del supporto, dei colori, ecc.). Tutte queste indicazioni dovranno essere successivamente interpretate ed applicate durante la fase di impaginazione in prestampa. L’informatica permette di elaborare, per mezzo del computer, la complessità del materiale grafico che è possibile produrre. Dipende solo dal programma usato e dal grado di efficienza della memoria del computer. Dal punto di vista dei programmi, due sono le principali tecniche di elaborazione delle immagini: quella della grafica a trama e quella della grafica vettoriale. Nella prima tecnica le immagini (bit image) sono memorizzate e manipolate come gruppi di bit corrispondenti ai pixel dello schermo e controllati a uno a uno. La grafica vettoriale è basata sull’uso di elementi geometrici definiti quali rette, curve, cerchi e quadrati. Nella tecnica ray tracing si riescono a riprodurre tutte le caratteristiche di un’immagine reale descritta in forma matematica.